Libri IVA acquisti

Descrizione del file: Il programma consta di due fogli di lavoro, elaborati a mezzo delle funzioni del "cerca verticale nonché delle macro":
a.. il primo reca una classifica di beni e servizi, che ha funzione di archivio;
b.. il secondo, collegato al primo attraverso una codifica, riporta una parte descrittiva con la denominazione del bene o del servizio che si è selezionato mediante l'opzione del codice ed una parte computistica;
c.. quest'ultima data dallo sviluppo della base imponibile alle varie aliquote Iva per le percentuali  corrispondenti.
d.. Il risultato finale che si consegue consiste nella quadratura in orizzontale per ciaschedun record.
e.. Questo stesso foglio di lavoro permette di filtrare, attraverso il comando DATI e le frecce a tendina, informazioni da ciascuna riga di intestazione. Per esempio, possiamo filtrare nell'intestazione dei
fornitori, per accertarci di quanta merce abbiamo acquistato da un tale; possiamo filtrare nell'intestazione delle categorie dei beni, per quantificare, differenziandoli fra loro, i costi sostenuti per le merci inerenti il processo economico-produttivo od altri inerenti altri servizi.
f.. Il terzo foglio di lavoro, collegato all'altro foglio del registro acquisti riporta la quadratura della situazione trimestrale nell'anno, per totali complessivi, nonché un prospetto che espone il conguaglio tra le imposte a debito e quelle a credito.